FORMAZIONE MONDO DIGITALE
Fondazione Mondo Digitale, ente del terzo settore che da venticinque anni lavora con scuole, università, imprese e istituzioni per sostenere l’innovazione educativa e lo sviluppo delle competenze digitali, propone un’offerta formativa coordinata e gratuita, progettata per sostenere ogni istituto nel processo di innovazione didattica, inclusione e miglioramento continuo, rafforzando le competenze di cittadinanza digitale, parte integrante dell’educazione civica, e per sviluppare competenze sull’intelligenza artificiale, in coerenza con le Linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito e in linea con gli obiettivi strategici del PTOF e del RAV.
L'offerta si muove su 2 assi diversificati:
L'offerta si muove su 2 assi diversificati:
- ASSE 1: Cittadinanza digitale
Percorso "Patentino Digitale": per accompagnare i docenti nella cultura della responsabilità digitale, riparte una nuova edizione del Patentino digitale, un percorso modulare conforme ai riferimenti nazionali ed europei (DigComp 3.0, DigCompEdu, Atto di indirizzo Agcom 177/24/CONS) e integrabile nell’educazione civica.
- ASSE 2: Intelligenza artificiale a scuola
Le Linee guida MIM indicano la necessità per le scuole di sviluppare competenze chiare, etiche e responsabili nell’uso dell’IA. Per questo si propone un pacchetto integrato che comprende Due percorsi distinti ma integrabili:· Experience AI. Capire l’IA per insegnarla con consapevolezza in collaborazione con Google DeepMind e Raspberry Pi Foundation
· Ital.IA Lab for School. Usare l’IA per innovare la didattica in collaborazione con Microsoft
In allegato la scheda con tutte le informazioni specifiche sui percorsi e i link per l'iscrizione





