Funzioni Strumentali
PTOF 1- SCUOLA DELL’ INFANZIA-PRIMARIA
COORDINAMENTO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL’INFANZIA
FORMAZIONE / AGGIORNAMENTO /CONTINUITÁ (scuola dell’infanzia/ primaria)
VALUTAZIONE & QUALITA’ (I.C.)
con particolare riferimento a:
- Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
- Coordinamento, Referente commissione PTOF/CURRICOLO/CONTINUITA’- Tenuta del Registro dei Verbali delle riunioni della Commissione;
- Coordinamento rapporto docenti-segreteria riguardo alla parte didattica dei progetti delle scuole primarie e dell’infanzia (schede specifiche del Programma annuale). Coordinamento della stesura del piano annuale di attività del settore e del relativo piano di spesa (in collaborazione col D.S.G.A.);
- Collaborazione con i docenti Collaboratori del Dirigente nella gestione dei PON ai quali la scuola aderisce;
- Promozione-coordinamento dei rapporti con scuole, enti pubblici e agenzie extra-scolastiche per la realizzazione di progetti formativi (progetti destinati in particolare a scuola primaria e dell’infanzia);
- Formulazione progetti e coordinamento per l’organizzazione e l’attuazione delle attività previste dal progetto;
- Predisposizione delle comunicazioni per il personale interno e per gli alunni inerenti l’organizzazione e la realizzazione del settore di intervento;
- Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/coordinamento della formazione dei docenti nel settore di competenza;
- Gestione organizzativa, calendarizzazione e cooordinamento delle attività extracurricolari delle scuole primarie;
- Supporto alle attività di continuità scuole dell’infanzia/scuole primarie/scuola secondaria di I grado;
- Partecipazione e sviluppo attività commissione valutazione e autovalutazione (attenzione particolare a iniziative ed attività inerenti la valutazione degli alunni di Scuola dell’infanzia e di Scuola Primaria);
- Referente presso l’Ufficio d’Ambito Territoriale per la scuola dell’infanzia/le scuole primarie dell’I.C. MARVELLI e relativa verbalizzazione degli incontri effettuati;
- Revisione dei documenti istituzionali (Protocolli, Format…) in collaborazione con le altre FF.SS;
- Valutazione delle attività del PTOF – Verifica in itinere e valutazione finale attività PTOF;
PTOF 2 SCUOLA SECONDARIA
COORDINAMENTO PROGETTI SCUOLA SEC. I GR. – ORIENTAMENTO – RAPPORTI SCUOLA/FAMIGLIA – EXTRASCUOLA /CONTINUITA’
VALUTAZIONE & QUALITA’ (I.C.)
con particolare riferimento a:
- Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
- Partecipazione commissione PTOF/CURRICOLO/CONTINUITA’;
- Supporto al coordinamento rapporto docenti-segreteria – in collaborazione con i docenti Collaboratori del Dirigente – relativamente alla parte didattica dei progetti (schede specifiche del Programma annuale) ;
- Collaborazione con i docenti Collaboratori del Dirigente nella gestione dei PON ai quali la scuola aderisce;
- Promozione e coordinamento/referenza di Progetti (Progetti di recupero e sviluppo) destinati in particolare agli alunni della scuola secondaria di I grado MARVELLI;
- Gestione dei rapporti con associazioni e agenzie formative extra-scolastiche per la realizzazione di attività di orientamento scolastico e formativo degli alunni (alunni scuola scuola secondaria di I grado MARVELLI in particolare);
- Gestione organizzativa, calendarizzazione e cooordinamento delle attività extracurricolari della scuola secondaria di I grado MARVELLI;
- Coordinamento iniziative inerenti i rapporti Scuola/Famiglia (scuola secondaria di I grado MARVELLI in particolare);
- Figure di raccordo tra i vari gradi e ordini di scuola;
- Coordinamento e gestione con il supporto delle docenti SS PTOF 1, in collaborazione con il docente referente Continuità, delle attività di continuità scuole dell’infanzia/scuole primarie/ scuola secondaria di I grado;
- Azione di supporto a tutte le attività inerenti l’Orientameno in collaborazione con la docente referente Orientamento
- Referente presso l’Ufficio d’Ambito Territoriale per le scuole secondarie di I grado dell’I.C. MARVELLI (settore orientamento) e relativa verbalizzazione degli incontri effettuati;
- Tenuta dei contatti con i soggetti esterni coinvolti (AUSL, Associazioni, EE.LL…), con le scuole di provenienza dei nuovi iscritti per garantire il coordinamento e la continuità educativa in collaborazione con le FF.S.S.;
- Revisione dei documenti istituzionali (Protocolli, Format…) in collaborazione con le altre FF.SS;
- Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/coordinamento della formazione dei docenti nel settore di competenza;
- Valutazione delle attività del PTOF – Verifica in itinere e valutazione finale attività PTOF;
- Partecipazione e sviluppo attività commissione valutazione e autovalutazione (attenzione particolare a iniziative e attività inerenti la valutazione degli alunni di scuola secondaria di I grado);
- Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione.
TECNOLOGIE INFORMATICHE E TELEMATICHE I.C.
WEBMASTER SITO INTERNET DELL’ISTITUTO
COORDINAMENTO E SUPPORTO ALL’UT ILIZZO DELLE TIC
VALUTAZIONE & QUALITA’ (I.C.)/ TIC/ SITO I.C./ SUPPORTO AL DIGITALE
con particolare riferimento a:
- Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS. ;
- Supporto alle attività progettuali d’istituto e di rete basate sull’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali (Coordinatore registro elettronico);
- Coordinamento dell’attività di formazione per il Registro Elettronico (al bisogno);
- Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/ coordinamento della formazione dei docenti nel settore di competenza;
- Progettazione e gestione del sito Internet dell’Istituto;
- Diffusione di materiale informativo e didattico relativo alle T.I.C.;
- Gestione delle piattaforme adottate per la didattica e il funzionamento dell’IC;
- Supporto/gestione attività on line inerenti i rapporti con siti istituzionali (MIUR, USR, INDIRE);
- Referente presso l’Ufficio d’Ambito Territoriale per l’I.C. MARVELLI per il settore di competenza;
- Monitoraggio in itinere sull’andamento delle attività realizzate e rendicontazione a fine anno sull’attività svolta;
- Valutazione delle attività del PTOF – Verifica in itinere e valutazione;
- Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione.
INCLUSIONE I.C.
PROGETTAZIONE – COORDINAMENTO AZIONI D.S.A / DISABILITA’/ INTERCULTURA (B.E.S. )
VALUTAZIONE & QUALITA’ (I.C.)
con particolare riferimento a:
- Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
- Progettazione e gestione dello Sportello d’ascolto per le famiglie in particolare della scuola primaria (settore B.E.S.);
- Coordinamento, Referente commissione INCLUSIONE e GRUPPO DI LAVORO PER L ‘INCLUSIONE- Tenuta del Registro dei Verbali delle riunioni della Commissione e del GLI;
- Coordinamento attività e progetti per D.S.A. e svantaggio / disagio (in collaborazione con i referenti disabilità, d.s.a., intercultura);
- Coordinamento degli insegnanti dell’ I.C. relativamente alle problematiche connesse ai B.E.S;
- Consulenza ai docenti dell’ I.C. in merito alle problematiche connesse alla compilazione della documentazione e della relativa modulistica / scadenze;
- Aggiornamento del P.A.I. ( in collaborazione con il GLI);
- Collaborazione con i docenti in caso di richiesta di nuove certificazioni;
- Gestione del materiale specifico presente all’interno del laboratorio per i D.S.;
- Monitoraggio delle situazioni degli allievi certificati ( in collaborazione con i docenti di sostegno, coordinatori di classe, referenti disabilità , referenti D.S.A. primarie);
- Referente presso l’Ufficio d’Ambito Territoriale per l’I.C. Marvelli (settore B.E.S.) e relativa verbalizzazione degli incontri effettuati;
- Organizzazione e frequenza di corsi d’aggiornamento (settore B.E.S.);
- Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/ coordinamento del la formazione dei docenti nel settore di competenza;
- Valutazione delle attività del Piano – Verifica in itinere e valutazione;
- Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione.